Sottrazione Internazionale di Minori

Sottrazione internazionale di minori o Legal Kidnapping o Child Abduction,

La sottrazione internazionale di minori è costituita dal rapimento di un minore o dal trasferimento illegittimo del minore realizzato, quasi sempre, da un genitore affidatario o non, il quale agisce con la convinzione di essere nel suo pieno diritto e porta il minore a vivere in uno Stato diverso da quello di residenza abituale, quando ciò accade, bisogna agire bene e in fretta.

Diversi sono gli strumenti che consentono al genitore “vittima” o al genitore che attua la sottrazione di potersi tutelare:

La Convenzione dell’Aia si applica solo se sussistono determinati requisiti:

  1. lo Stato di residenza abituale prima della sottrazione e lo Stato in cui il minore è stato portato (Stato di rifugio) hanno entrambi ratificato o aderito alla Convenzione dell’Aia del 1980 e hanno reciprocamente accettato l’adesione dell’altro Stato.
  2. il minore sottratto ha meno di sedici anni di età. Al compimento del sedicesimo anno, la procedura si interrompe, anche se è già in fase giudiziaria.
  3. la persona che richiede il ritorno è il titolare della responsabilità genitoriale sul minore e al momento della sottrazione esercitava effettivamente le corrispondenti funzioni.

La domanda per il ritorno del minore deve essere proposta all’autorità giudiziaria entro un anno dalla sottrazione affinché il Giudice ne possa ordinare il ritorno.

Se la domanda viene presentata dopo un anno dalla sottrazione del minore, il giudice dello Stato di rifugio può non ordinare il ritorno, se accerta che il minore si è nel frattempo integrato nel nuovo ambiente.

La procedura per ottenere il ritorno di un minore sottratto illecitamente si propone, di norma, avanti all’autorità centrale dello Stato in cui il minore aveva la residenza abituale prima della sottrazione, su richiesta della persona che lamenta la sottrazione.

Il Giudice dello Stato di rifugio può non emettere l’ordine di ritorno se risulta che, prima o dopo la sottrazione, il richiedente ha acconsentito al trasferimento, se accerta che sussiste un fondato rischio che il minore, ritornando nello Stato di residenza abituale, sia esposto a pericoli fisici e psichici (es. emerge una situazione di maltrattamenti) infine, se il minore si oppone al ritorno e, per la sua età e maturità, occorre tener conto del suo parere.

La Convenzione dell’Aia prescrive che la procedura per ottenere il ritorno del minore ha carattere d’urgenza e non può durare più di sei settimane.

Se un minore è stato illecitamente portato o trattenuto in uno Stato che non ha aderito alla Convenzione dell’Aia del 1980, o la cui adesione non è stata accettata dall’Italia, l’autorità centrale non può intervenire e non è possibile attivare gli strumenti di cooperazione previsti dalla stessa. In tali casi, il soggetto che lamenta la sottrazione deve attivare autonomamente, incaricando un avvocato locale, le procedure amministrative o giudiziarie previste dallo Stato in cui il minore è stato portato e trattenuto.

L’Avvocato Liana Doro è uno degli avvocati segnalati dall’Autorità Centrale di Roma per i casi di sottrazione di minori.

Recentemente sono stata relatrice in alcuni corsi di formazione per la Camera Civile Veneziana: “Sottrazione internazionale di minori. Quali tutele per genitori e figli” (marzo 2011) e al “II° corso L’avvocato del minore nel processo civile” (aprile 2011).

Per questi casi delicati e complessi, garantisce una presenza qualificata in tutti i Tribunali e gli uffici Ministeriali, seguendo l’applicazione dei regolamenti europei e delle convenzioni internazionali (l’Aja, Bruxelles, New York).

Rivolgersi tempestivamente ad un Avvocato italiano specializzato, quando si verifica un caso di sottrazione di minori, è essenziale per attivare al più presto i canali di localizzazione del bambino e le Autorità competenti a pronunciarsi sul rientro.

Sottrazione Internazionale di Minori a Padova con l’avvocato Liana Doro

 

Contatta lo Studio Legale Doro
Contatta lo studio legale per una consulenza. Telefona ora al 340 9893796 oppure compila questo modulo, ti contatteremo il prima possibile.