Avvocato Liana Doro, specialista in cause per Mantenimento - Padova e Venezia

Il mantenimento è un istituto previsto dalla legge che trova le proprie origini nell’art 143 del codice civile, il quale prevede che i coniugi siano obbligati alla reciproca assistenza morale e materiale.

Il mantenimento, quindi, attua il dovere previsto a carico dei coniugi di contribuire alle esigenze della famiglia, soprattutto riguardo il sostentamento e la crescita dei figli. Le tipologie di mantenimento sono due: il mantenimento che si corrisponde per i figli e il mantenimento che si corrisponde al coniuge a seguito della separazione.

Mantenimento dei figli: l’obbligo di contribuire al mantenimento dei figli minori e/o maggiori nasce dall’esigenza di tutelare il superiore interesse della crescita dei figli. Nel determinare l’importo di tale contributo, il Giudice farà riferimento alle esigenze dei figli e alla situazione economica di entrambi i genitori. Nel caso di separazione consensuale, i coniugi possono trovare autonomamente un accordo riguardo il mantenimento dei figli.

Mantenimento del coniuge a seguito della separazione: con la separazione alcuni diritti e doveri derivanti dal matrimonio vengono sospesi in via temporanea. In particolare, vengono meno i doveri di fedeltà, coabitazione, collaborazione e assistenza morale. Al contrario, rimane attivo l’obbligo di assistenza materiale, che si concretizza di fatto nel versamento di un assegno di mantenimento.

L’obbligo di mantenimento nei confronti del coniuge diviene concreto quando quest’ultimo non possiede redditi propri adeguati a mantenere il tenore di vita che la coppia aveva durante il matrimonio. Data l’importanza di gestire al meglio la situazione economica della famiglia a seguito della separazione dei coniugi, anche e soprattutto a tutela dei figli, la consulenza di un avvocato può essere molto utile per indirizzare il Cliente verso le scelte più giuste.

Grazie alla mia esperienza nel settore del diritto di famiglia, e soprattutto dei minori, sono in grado di consigliare al meglio il Cliente sul percorso più efficace da intraprendere per tutelarsi e tutelare la propria famiglia.

Contatta lo Studio Legale Doro
Contatta lo studio legale per una consulenza. Telefona ora al 340 9893796 oppure compila questo modulo, ti contatteremo il prima possibile.