Il patrimonio ereditario comprende l’insieme dei rapporti economici attivi e passivi che fanno capo alla persona al momento del suo decesso. L’eredità, pertanto, non include soltanto i beni ed i crediti di cui è titolare il defunto, ma anche i suoi debiti. I debiti si trasmettono, infatti, agli eredi, al pari dei crediti e dei beni. Di fondamentale importanza è, dunque, la ricostruzione precisa dell’asse ereditario.
L’accettazione può essere espressa mediante apposita dichiarazione, o tacita, mediante comportamenti da cui si desuma che l’erede ha accettato.
Un altro modo di accettazione dell’eredità è con beneficio di inventario: in questo caso, l’accettazione è subordinata alla rendicontazione delle voci attive e passive dell’asse ereditario.
All’esito del rendiconto sarà possibile accettare pienamente o rinunciare all’eredità. L’accettazione con beneficio di inventario è obbligatoria quando gli eredi sono dei minori o delle persone incapaci, mentre negli altri casi richiede una specifica dichiarazione formale in tal senso.
Per una successione senza sorprese è consigliabile rivolgersi ad un avvocato specializzato, che possa indicare quale sia la modalità migliore, in relazione allo specifico caso concreto.
Lo studio legale dell’Avvocato Liana Doro fornisce ai clienti assistenza e consulenza di alto livello nella ricostruzione dell’asse ereditario, occupandosi della raccolta di tutta la documentazione necessaria, prospettando la soluzione più opportuna in relazione alla vicenda specifica.