L’adozione è il rapporto di filiazione giuridica che si instaura tra persone non legate tra loro da vincoli di sangue.
Nel nostro ordinamento possono distinguersi quattro diversi modelli di adozione:
Le fasi da affrontare per adottare un bambino sono molteplici ed i tempi piuttosto lunghi, e può risultare facile per gli aspiranti genitori perdersi all’interno delle pieghe burocratiche di un iter piuttosto articolato.
L’Avvocato Liana Doro vanta una lunga esperienza in materia di adozioni – nazionali ed internazionali – e offre una qualificata consulenza a tutti gli aspiranti genitori che abbiano deciso di adottare un figlio, avendo maturato esperienza anche nell’ambito dei procedimenti di adottabilità in qualità di curatore speciale del minore.
Oltre alle adozioni di minori, l’Avvocato Doro si occupa anche delle adozioni di persone maggiori d’età e delle adozioni in casi particolari di cui agli artt. 44 e ss della L. 184/1983 (quando l’adottante sia una persona legata al minore da vincolo di parentela fino al 6° grado oppure quando sia il coniuge convivente del genitore del minore e altri casi).
L’adozione a distanza che si dovrebbe meglio definire “sostegno a distanza” è molto differente dall’adozione. Nell’adozione la coppia deve seguire un percorso articolato al fine di essere idonea e autorizzata ad accogliere un bambino in stato di abbandono proveniente solo da alcuni paesi, tramite un Ente Autorizzato.
Nel sostegno a distanza (adozione a distanza) qualsiasi soggetto, persona singola, coppia di fatto, coppia sposata, ecc., può aiutare un bambino di un qualsiasi paese del mondo a vivere in condizioni dignitose, a curarsi, a studiare o a prepararsi per un lavoro che in futuro gli dia sostentamento autonomo. In genere, questo supporto, effettuato tramite referenti o associazioni che operano all’estero, si traduce nell’invio di denaro e nello scambio epistolare.