Il mantenimento è un istituto previsto dalla legge al fine di attuare l’art. 143 del codice civile, che prevede un onere di assistenza materiale e morale di ciascun coniuge nei confronti dell’altro. In particolare, l’assegno di mantenimento può essere richiesto solo a seguito della separazione personale dei coniugi, secondo quanto disposto dall’art. 156 del codice civile.
Con la separazione personale, sia giudiziale che consensuale, alcuni doveri che derivano dal vincolo matrimoniale vengono sospesi, quali: dovere di fedeltà, coabitazione, dovere di assistenza morale e collaborazione.
Al contrario, il dovere di assistenza materiale permane anche nel caso di separazione. Tuttavia, non da ogni separazione nasce il diritto a percepire un assegno di mantenimento. Vi è diritto al mantenimento solo nel caso in cui uno dei due coniugi non abbia redditi propri adeguati, che gli consentono di mantenere un tenore di vita corrispondente a quello goduto durante il matrimonio.
Nella determinazione dell’assegno di mantenimento incide indirettamente anche l’assegnazione della casa familiare: pur non essendo una componente dell’assegno di mantenimento, può accadere che il Giudice, assegnata la casa familiare al coniuge più debole, decida che non vi è la necessità che egli riceva un ulteriore contributo in denaro. Questo perché il godimento della casa familiare consente al coniuge assegnatario un risparmio sulle spese di alloggio, che altrimenti dovrebbe affrontare.
Il coniuge a cui viene addebitata la separazione perde il diritto a ricevere l’assegno di mantenimento. L’addebito della separazione può essere richiesto quando la crisi del matrimonio è dipesa da un comportamento che viola i doveri imposti dall’art. 143 del codice civile, ovvero: fedeltà reciproca, assistenza morale e materiale, collaborazione nell’interesse della famiglia e coabitazione.
Grazie alla mia esperienza pluriennale nelle separazioni, sia giudiziali che consensuali, posso consigliare al meglio il Cliente in merito al percorso da intraprendere, anche riguardo al mantenimento e a tutti gli aspetti legali ad esso correlati.